Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono

Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono

“Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono” (Graus Edizioni):
Vittoriana Abate e Cataldo Calabretta presentano il loro saggio sul fenomeno del femminicidio

Raccontare dei femminicidi significa affrontare un fenomeno complesso sia dal punto di vista sociale che giuridico.  Lo sanno bene la giornalista Rai Vittoriana Abate e l’avvocato Cataldo Calabretta, che unendo le loro competenze affinate negli anni nei loro rispettivi campi professionali hanno dato vita al saggio “Sulla pelle e nel cuore. Quei bravi ragazzi che uccidono”, edito da Graus Edizioni, con la preziosa prefazione dell’On. Martina Semenzato, presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta su Femminicidio e violenza di genere.

Partendo dalle storie di vittime di femminicidio e con le testimonianze di alcune donne sopravvissute, il saggio vuole sradicare la percezione patriarcale che ancora oggi prevale quando si parla di femminicidi.

Il saggio verrà presentato sabato 16 marzo alle ore 10 presso la Sala Convegni di Palazzo Porti nella località di Cirò Marina, provincia di Crotone. L’evento, alla presenza di entrambi gli autori, si aprirà con i saluti istituzionali del Dr. Sergio Ferrari, Sindaco del Comune di Cirò Marina. Gli autori, grazie alla moderazione dell’avvocato Teresa Paladini, consigliere dell’Ordine Avvocati di Crotone, affronteranno i punti cardini del loro lavoro.  Come si legge nell’introduzione al testo di Vittoriana Abate, bisogna “saper cogliere i primi segnali, senza sottovalutare neanche una spinta, perché uno schiaffo non è solo un colpo al viso. È un gesto che rappresenta un fortissimo abuso, una volontà di ferire il corpo e di insultare l’anima”.

“Dal 2019”, ricorda l’avv. Cataldo Calabretta “c’è una legge denominata Codice Rosso rafforzata con le norme varate nel 2023 indispensabili per rinvigorire sia gli strumenti di prevenzione sia quelli di protezione delle donne nei casi di violenza domestica, stalking e maltrattamenti. Lo Stato ha fatto una scelta: la violenza contro le donne non è più un reato minore”.

 

Ufficio stampa 

Vico Seminario dei Nobili, 11

Palazzo Monte Manso di Scala

80134 – Napoli

tel +39 081 7901211

press@grausedizioni.it

www.grausedizioni.it