Il genere Fantasy, con la sua capacità di trasportare i lettori al di là dei confini della realtà, è un regno di meraviglie e avventure. Creature mitiche e fantastiche, mondi immaginari e l’incanto della magia si intrecciano in epoche storie che esortano all’immaginazione.

La collana Nuove Orbite ha abbracciato questo genere innovativo. Nelle pagine, i sogni prendono vita e il velo dell’immaginazione si solleva, rivelando mondi straordinari e avventure senza confini.

Giovani e adulti si immergono in questo genere letterario, lasciandosi trasportare dal desiderio di esplorare e di conoscere una realtà fatta di miti e leggende che si intersecano con il nostro mondo. Questo genere offre un’opportunità di evasione dalla quotidianità e di riflessione sulle tematiche affrontate nei romanzi. Alcuni di questi temi includono il viaggio dell’eroe, la lotta tra il bene e il male (spesso al centro della trama), mondi paralleli o alternativi (che permettono agli autori di esplorare nuove regole e possibilità), la conquista del potere (sia personale che globale, un tema comune) e la ricerca dell’identità.

L’anello di cenere, di Maria De Gregorio, è un perfetto esempio di genere Fantasy. Offre l’opportunità di tuffarsi in un viaggio pieno di suspense, ma anche di sogni, di consapevolezze e riflessioni su importanti valori come l’amore e l’amicizia.

Cronache di tre dee – la profezia di Gwyn, di Claudia Montano, è un altro caso rappresentativo, capace di immergere il lettore in realtà parallele attraverso la comparsa di demoni, personaggi fatati e creature leggendarie, arricchito da colpi di scena e suspense.

L’ultimo libro che è entrato a far parte della nostra costellazione Fantasy è La Rosa e i cinque Cavalieri di Emilia Martuccelli, un’opera che racchiude avventura, misteri, amore, brama di potere e amicizia. Lasciando i lettori sulle spine, l’autrice è stata capace di velare dietro tutti questi elementi “fantastici” una critica alla nostra società, conferendo al suo testo una natura che potremmo definire satirica. È proprio questa una delle caratteristiche che rendono le opere Fantasy accattivanti e intriganti: il celare dietro l’irreale una critica fin troppo fedele alla realtà che ci circonda.