
L’Associazione Culturale Approdi d’Autore è un’iniziativa culturale a cui dà vita l’Editore Pietro Graus a Capri, nel 2005.
Dall’anno successivo si tiene definitivamente a Ischia.
Dato il forte legame che nutre per l’isola verde, l’Editore promuove l’iniziativa per valorizzare l’enorme potenziale di questa terra.
La manifestazione si svolge ogni estate, da giugno a settembre, ed ha come protagonisti assoluti i libri e i suoi Autori.
Ogni weekend, gli scrittori della Casa Editrice Graus incontrano il pubblico nell’incantevole cornice dell’isola.
La kermesse culturale comprende reading, serate musicali, cabaret, performance artistiche e spettacoli suggestivi.
Grazie alla sempre più numerosa partecipazione del pubblico, l’evento è diventato oramai un appuntamento immancabile dell’estate ischitana. La stagione viene inaugurata dal famoso White Party, evento organizzato dall’Editore e a cui partecipano gli Autori Graus e altre personalità nazionali di spicco, tra cui giornalisti, attori e musicisti.
L’Associazione Approdi d’Autore unisce cultura, arte e spettacolo, avvicinando i partecipanti al mondo della lettura e dell’editoria. Al tempo stesso offre agli scrittori la possibilità di interagire con i lettori, promuovendo le proprie opere.
A tale rassegna è collegata l’iniziativa “Per un tuffo di libri”, brillante progetto con il quale l’Editore intende sensibilizzare alla lettura persone di tutte le fasce d’età, donando i suoi libri a lidi e alberghi.
L’ampio assortimento dei titoli proposti risponde alle esigenze di tutte le tipologie di lettori, dagli amanti della narrativa e della poesia, agli appassionati della saggistica e della cronaca.
Il bilancio è positivo: ogni anno aumenta il numero di turisti che godono del piacere della lettura sotto l’ombrellone, confermando che idee semplici, ma efficaci, permettono di ottenere grandi risultati.