Nel centro storico di Napoli nasce e risiede la Casa Editrice Graus.


L’idea parte nel 2002, quando l’intraprendente Pietro Graus, forte di una solida base nel settore della tipografia e di una personale conoscenza umanistica, decide di seguire le sue intuizioni, fondando la Casa Editrice che darà alla luce una vasta panoramica di opere di narrativa, poesia, saggistica e, negli ultimi anni, di cronaca nera.
Il primo approccio risale all’incontro con Michele Prisco, rilevante scrittore napoletano, che viene colpito dall’entusiasmo e dall’intraprendenza dell’esordiente Editore e sceglie la Casa Editrice Graus per la sua raccolta dal titolo La pietra bianca, che riscontrerà notevole successo anche in Spagna.
Questa prima pubblicazione è solo l’inizio di una lunga serie di collaborazioni intraprese con personalità di spicco. Carla Fracci, in Carla Fracci dalla A alla Z, si racconta svelando i segreti del palcoscenico; Alda Merini pubblica Alda e io, una preziosa raccolta di favole.
Allo stesso tempo, la Casa Editrice permette a validi esordienti di mettersi alla prova in un contesto di rilievo nazionale e internazionale. Tra gli Autori “battezzati” da Pietro Graus emergono, infatti, Maurizio de Giovanni, con il suo primo romanzo Le lacrime del pagliaccio, e Andrea Esposito, il cui giallo,Il paese nasconde, viene pubblicato in allegato a “Il Sole 24 ore”.
Numerosi sono i riconoscimenti ottenuti negli anni anche da altri Autori e dalla Casa Editrice stessa, i cui orizzonti valicano i confini nazionali. In Europa, il marchio Graus è approdato in Grecia, Francia e Spagna. Negli Stati Uniti, all’Istituto Italiano di Cultura e all’Istituto “Dante Alighieri” di New York, sono stati presentati alcuni progetti editoriali e culturali, tra cui la pubblicazione del romanzo Diario proibito, di Mario Fratti. Recentemente, progetti editoriali di rilevante spessore sono stati presentati a Dubai, Washington, Philadelphia, New York e in molte altre città.
Negli ultimi anni la Casa Editrice sta puntando molto sul mercato internazionale. Sempre più fitta è la rete di partenariato con case editrici estere, che mostrano interesse verso i testi Graus.
Questi risultati sono il frutto di una politica editoriale attenta alle esigenze dell’Autore, che viene seguito in un percorso che valorizza il suo talento. Lo staff della casa editrice segue, passo dopo passo, l’elaborazione del manoscritto, partendo da un’attenta analisi del testo fino ad arrivare alla promozione attiva del risultato finale.

sfoglia le nostre collane

acquista sul nostro sito

Conosci il nostro Team

Rosemary Cresta
Rosemary Cresta
impaginazione e grafica
Pietro Nardiello
Pietro Nardiello
Ufficio Stampa - Organizzazione Eventi
Giovanna Prata
Giovanna Prata
Editor, Consulente Letterario

I nostri numeri

0
LIBRI PUBBLICATI
0
I NOSTRI AUTORI
0
EVENTI ANNUALI