Faty Ba

Faty Ba

Faty Mega. Tarturiccio, la tartaruga lunare

La scrittrice più giovane del Campania Libri Festival 2023
Palazzo Reale, 5-8 ottobre 2023

Tarturiccio, la tartaruga lunare è un libro per bambini scritto da Faty Ba e curato da Maurizio Del Greco. I racconti si rivolgono a chi, in brevi righe, vuole uscire dalla realtà e farsi trasportare in un mondo inanimato che, invece, si carica di vita e di emozioni.

La giovane autrice sarà presente allo stand Graus Edizioni in occasione del Campania Libri Festival che si terrà a Palazzo Reale dal 5 all’8 ottobre 2023. È la scrittrice più giovane: a soli 7 anni riuscirà a catturare l’attenzione di grandi e piccini con le sue storie e con il suo animo estroverso. Racconterà le avventure di Faty astronauta e dei tanti personaggi che incontra, tutte personalità curiose, socievole, privi di cinismo e ipocrisie, aperto all’altro e desiderosi di conoscere e viaggiare.

Faty Mega. Tarturiccio, la tartaruga lunare è ricco di esempi positivi per il bambino, posto di fronte a una parabola concreta e non astratta. Trattandosi di un testo per bambini, presenta anche una finalità didattica: gli insegnamenti sono fusi nel contenuto e non si manifestano a mo’ di ammonimento, né tentano di “addomesticare” il bambino.

È il primo testo di una saga, che racconterà altri episodi e altre avventure della giovane Faty.

 

Il volume

Faty Mega è una bambina vivace e studiosa, ama la sua famiglia e sogna la luna. Non c’è momento in cui non si immagini con la tuta da astronauta addosso: di notte e di giorno il suo pensiero sale fino al cielo, lì dove, dopo anni di studio e tanta fatica, arriverà anche lei. L’Agenzia Spaziale Europea, dove lavora, le affida una missione spaziale per la costruzione di una base lunare dove far lavorare gli astronauti. In una delle esplorazioni Faty, aiutata dai colleghi Mary e Paul, trova una pietra che sembra avere quattro zampette e una testolina. La luna, forse, è abitata da strane creature viventi…

 

L’autrice

Faty Ba nasce a Napoli il 14 marzo 2016 da madre italiana e padre senegalese. A settembre 2023 frequenterà la terza elementare, dopo essere stata promossa con il massimo dei voti. È modella e attrice: ha scattato per vari brand, sfilato per diversi atelier e girato spot pubblicitari di giocattoli. È tra gli attori protagonisti del film Global Harmony del regista campano Fabio Massa. Nel tempo libero pratica danza ed equitazione.

 

 

 

 

 

Ufficio stampa 

Vico Seminario dei Nobili, 11

Palazzo Monte Manso di Scala

80134 – Napoli

tel +39 081 7901211

press@grausedizioni.it

www.grausedizioni.it